15 dicembre 2017

5 cose che ★ libri per piccoli lettori


Il mese di dicembre procede, e oggi vi presento la più bella delle puntate natalizie di questa iniziativa! Adoro la letteratura per bambini, quindi davvero ho solo l'imbarazzo della scelta!

Penso che un libro sia un regalo bellissimo da fare, soprattutto in un'epoca come questa in cui più il regalo è complicato e tecnologico meglio è... Per mia fortuna i figli dei miei amici sono tutti grandi amanti della lettura, quindi anche quest'anno ho potuto farmi un bel giro nel reparto bambini della libreria (cosa che faccio anche senza bisogno di una scusa, comunque!).
5 libri che piccoli lettori

Come dicevo in un altro post, quello dei "cinque libri da regalare", secondo me donare un libro è una cosa ancora più delicata del regalare un capo d'abbigliamento... e per i bambini vale doppiamente!
Ciononostante io penso che ci siano alcuni libri che ai bambini vanno suggeriti. Magari nella versione più semplice, anche stile "Geronimo Stilton", che io non ci vedo niente di male... però sono troppo belli per non proporglieli. E d'altra parte magari con il tempo potranno amarli e leggerli in versione originale!

 
 

Ho scelto appositamente le edizioni della DeAgostini Classici, perchè trovo che le loro copertine siano bellissime... e dimostrino perchè adoro questi libri! Racconti di bambine e ragazze determinate e originali, forti, sognatrici e che possono davvero dare un insegnamento alle bambine di ogni epoca. Anche se queste storie sono tutte molto datate, trovo che ciò che contengono sia sempre valido! 

Il giardino segreto, Frances Hodgson Burnett - una storia in cui si impara a coltivare le relazioni cn la stessa calma, gentilezza e pazienza con cui si coltivano i fiori.

Pollyanna, Eleanor Porter - una storia che insegna a guardare sempre il lato luminoso delle cose, con semplicità e gentilezza :: qui la recensione

La piccola principessa, Frances Hodgson Burnett -una storia che dimostra il valore immenso della fantasia e il modo in cui può davvero cambiare la nostra vita :: qui la recensione

Piccole donne, Louisa May Alcott - la prima vera storia di "sorelle" (molto prima di Frozen!), piena di insegnamenti sulle cose vere della vita :: qui la recensione della serie

Il  mago di Oz, Frank L. Baum - una storia che insegna che la felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha!

Ed ecco qui, questi sono i cinque libri che vorrei che i miei bambini leggessero. In effetti sto realizzando ora che sono tutti libri per femmine. Nel caso in cui fossero maschi (ma anche no), ci sono I ragazzi della via Pal, Robin Hood, L'isola del tesoro, La freccia nera... e sicuramente anche molti altri che così sui due piedi non mi vengono in mente!

Io adoro la letteratura per bambini, quindi se avete qualche classico da consigliarmi ve ne sarei solamente grata! Fatemelo sapere nei commenti!

Alla prossima settimana, con i 5 libri che vorrei trovare sotto l'albero!


:: 5 cose che... è una rubrica del blog Twins Books Lover. Per più info cliccate qui. | photo © ::


0 notes:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! -- Lyra