20 gennaio 2017

5 cose che ★ Libri di cui avrei voluto essere la protagonista

Rubrica del blog Twins Books Lovers.
Per più info clicca qui.
È stato un mese difficile... e siamo solo a gennaio!
Ho postato pochissimo, ma a mia discolpa vorrei dire che grazie alla 101 in 1001 challenge ho deciso di dare un taglio una volta per tutte al pc dopocena (che mi procurava una discreta insonnia, tra l'altro), quindi ho molto meno tempo da dedicare a internet. Ma la cosa ha molti lati positivi... di cui però parlerò in un altro post. Ora vi lascio al post settimanale delle Twin Books Lovers, questa volta a tema letterario!


5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista



ll primo libro che mi viene in mente è la saga di Robin di Elena Kedros. Lo so che teoricamente sarebbe una saga per bambini, ma io mi ci vedevo benissimo nei panni della protagonista. La storia è stupenda, avvincente, tutta eroismo e lealtà e amicizia... e poi è ambientata nel Medioevo inglese, con tanto di castelli, dame, cavalieri e... Robin Hood!

Per lo stesso motivo aggiungo alla lista, come secondo libro, The Forestwife di Theresa Tomlinson. Anche qui si tratta di una storia ambientata nel medioevo inglese, ma in modo molto meno "fiabesco" e più realistico. È una bellissima versione al femminile della leggenda di Robin Hood, e devo ammettere che anche in questo caso mi sarebbe piaciuto alla follia essere io la Donna della Foresta e vivere tra gli alberi con un'allegra compagnia intorno, difendendo il mondo dai soprusi dei nobili!

Poi ho scelto Il Signore Degli Anelli di Tolkien, perchè ho sempre sognato di fare parte della Compagnia dell'Anello! Vi confiderò che al liceo avevo anche scritto una mezza specie di fanfiction in cui io ero al posto di Sam e accompagnavo Frodo fino a Monte Fato... ovviamente finendo perdutamente innamorati l'uno dell'altra. Ah, sogni di giovinezza! Però devo ammettere che tuttora sogno un'avventura come la loro, veramente grande.

Gli altri due libri che scelgo non reggono affatto il confronto con i primi due, ma siccome bisogna sceglierne cinque farò uno sforzo.

Il primo è Beastly di Alex Flynn. Al momento è la trasposizione più bella che io abbia letto della storia della Bella e la Bestia (la mia favola preferita), quindi ovviamente mi piacerebbe essere la protagonista. Il secondo è l'ultimo che ho letto, La Lettrice di Traci Chee. La storia di Sefia mi è piaciuta molto, soprattutto nelle sue avventure su velieri e vascelli... è una cosa che mi gaserebbe un sacco! E poi ho adorato Arciere ♡

Scegliere questi cinque libri è stato molto, molto difficile! Però per i primi tre sono straconvinta... ma siccome - ahimè - non esistono più avventure nelle foreste e viaggi verso la Terra di Mezzo, difendo i deboli nel modo che mi è concesso in questo millennio: facendo l'assistente sociale!
Forse meno "eroico" in senso stretto, ma ugualmente appagante, ve l'assicuro. :)

14 commenti:

  1. Il Signore degli anelli è un grande classico del fantasy ma io l'ho "scartato" perché non sarei voluta essere nessuno dei personaggi XD Sarei stata davvero fifona!
    Belle scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha effettivamente non so quanto sarei stata eroica... ma mi piace pensare che lo sarei stata a sufficienza! Grazie del tuo commento! :)

      Elimina
  2. LA lettrice ancora non l'ho letta >.<

    Passa se ti va <3 http://angelsbook-reader.blogspot.it/2017/01/5-cose-che-5-libri-in-cui-vorrei-essere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettrice è molto carino, ne vale la pena! ;)

      Elimina
  3. La lettrice mi ispira così tanto *-* Spero di leggerlo prestissimo! <3
    Comunque ho invitato il tuo blog ad un linky party, spero tanto ti faccia piacere! https://angeltany.blogspot.it/2017/01/siete-tutti-invitati-al-mio-party.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettrice penso proprio ti piacerà, secondo me è tuo genere! Grazie per l'invito, passo subito a vedere! ^^

      Elimina
  4. Hai fatto delle scelte molto avventurose :) io del signore degli anelli vorrei essere Pipino, è in assoluto il personaggio che mi stava più simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pipino è il più simpatico, senza dubbio! Per me il migliore resta Frodo però! <3

      Elimina
  5. Uh, che bello sarebbe essere un Robin Hood al femminile! The Forestwife si trova anche in italiano o solo in inglese?? Sarei proprio curiosa!

    Delle altre scelte ho letto solo Beastly, ma non ricordo praticamente nulla del romanzo, ma se somigli alla storia Disney (libreria compresa) allora voglio vivere anche io la vita di Belle!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione italiana di The Forestwife c'è solo del primo e del secondo libro della trilogia (rispettivamente La Donna della Foresta e La Regina di Maggio), il terzo non l'hanno mai tradotto! Anche solo il primo però secondo me è stupendissimo, leggilo e non te ne pentirai! :)

      Elimina
  6. Non ho letto nessuno di questi romanzo purtroppo però ho visto il film di Beastly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è orrorifico sotto ogni punto di vista, io lo detesto! Il libro invece secondo me è molto dolce! :)

      Elimina
  7. Grande! E poi dici che non avevi fatto dei bei commenti, ma cosa dici?! ;) Mi è piaciuto soprattutto l'aneddoto sulla tua fanfic/love story con Frodo ^^ Che grande avventura, davvero: le supera tutte!
    E adesso so che hai un debole per la foresta... e il tirare con l'arco! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì, foreste e archi mi affascinano più o meno da morire! Non ho ancora provato le mie velleità di tiratrice, però! ^^

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra