25 novembre 2016

5 cose che ★ Children Books

Rubrica del blog Twins Books Lovers.
Per più info clicca qui.
Ho imparato a leggere da piccolissima, e da allora non ho mai smesso... all'inizio per impedirmi di stare sveglia per ore erano i miei genitori che mi leggevano una pagina di un libro prima di andare a dormire (e vorrei sottolineare che mi leggevano Lo Hobbit, giusto per dire che Tolkien è sempre Tolkien...). Ma ci sono alcuni libri che mi sono rimasti nel cuore al punto tale da amarli ancora adesso con la stessa intensità!




5 Libri che ho amato da piccola

 


Purtroppo non posso mostrarvi le copertine dei libri che ho amato da bambina per un motivo semplicissimo: prendevo i libri in biblioteca, o quella cittadina o quella scolastica, quindi non ne ho nessuno. So che è un po' triste, ma quando in casa si sta stretti (e i soldi sono quelli che sono) a qualcosa bisogna rinunciare... Anche se non ho tutti questi libri in cartaceo, in realtà, le storie di questi romanzi sono per me ancora più preziose e importanti: me le ricordo a cuore e memoria perchè le ho amate davvero tanto!

Una piccola nota: ho deciso di lasciare da parte le favole classiche, perchè quando ero piccola ne avevo una collezione in volumetti che ho consumato, a furia di leggerli. Siccome erano tipo sessanta storie, e io non saprei scegliere, ho deciso di nominare solo i "non-classici" più antichi che riesco a ricordare di aver letto!

1 :: Pollyanna, E. H. Porter :: Credo sia in assoluto uno dei libri che ho amato di più. L'ho letto tipo in terza elementare, perchè - come mi capita spesso - ho preso il libro più grosso dallo scaffale della biblioteca scolastica... e l'ho adorato. Pochi anni fa ne ho comprata un'edizione economica, ma la prima che ho letto, con Pollyanna e zia Polly che prendevano il tè sulla copertina rigida di tela plastificata è ancora impressa nel mio cuore. Consiglio questo libro sempre e comunque, perchè è stupendo a qualunque età!

2 :: Il leone, la strega e l'armadio, C. S. Lewis :: Anche questo classicone risale alla mia seconda o terza elementare. Avevo un'edizione Junior -10 semplicissima, e so di aver già raccontato che dopo averlo letto annunciai a mia madre che "da grande" sarei andata a Narnia, avrei sposato Peter e sarei rimasta a fare la regina. Devo aggiungere che è stato un mio sogno fino a non molto tempo fa... =P

3 :: Anastasia, la storia del film :: Quando avevo otto o nove anni, in Italia è arrivato il film di Anastasia. Io non sono andata a vederlo al cinema, anche perchè qui da me ai tempi i film arrivavano nel cinema cittadino circa tremila anni luce dopo che nel resto del mondo... ma ho preso il libro che raccontava la storia sempre sullo scaffale della biblioteca scolastica. Anastasia è ancora una delle mie storie preferite e mi piacerebbe ritrovare questo libro per comprarlo come ricordo...

4 :: Ascolta il mio cuore e Parlare a vanvera, Bianca Pitzorno :: Di Bianca Pitzorno Ascolta il mio cuore è imprescindibile! È una storia a cui non manca niente: ci sono misteri, storie d'amore, vendette, alleanze... c'è tutto! È raccontata magistralmente e racconta un pezzo di storia d'Italia (il secondo dopoguerra) che per me è anche super interessante! Bellissimo davvero, consigliato a tutti... io lo rileggo ogni estate, visto che è sempre rimasto nella mia casa di campagna in Abruzzo!
Quanto a Parlare a vanvera, è un'esilarante raccolta di racconti che spiegano le origini di alcuni proverbi, come "piangere a dirotto", "fare orecchie da mercante", "scendere a patti"... forse ora non sono più così usati, e quindi le storie perdono un po' del loro senso, ma per chi è della mia generazione sono davvero geniali!


Ho amato moltissimi libri, quando ero bambina, ma questi in assoluto sono quelli che ho amato di più. Via via che sono cresciuta il numero dei libri letti è aumentato esponenzialmente, ma credo che nemmeno il fantasy più emozionante o il trhiller più perfetto potrà mai cancellare dalla mia mente e dal mio cuore questi romanzi, per me il vero cuore della mia anima da lettrice!

Se anche voi seguite questa rubrica lasciatemi il link e passerò a leggere!
Buon weekend!

6 commenti:

  1. Ascolta il mio cuore è stato uno dei miei libri preferiti da bambina *O* avevo adorato anche Il leone, la strega e l'armadio, ne avevo un ricordo bellissimo, peccato che un paio di anni fa ho finalmente letto Le Cronache al completo e le ho detestate... mi è crollato un mito ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti Il leone, la strega e l'armadio è il più bello... ma poi ammetto che nel complesso a me sono piaciute molto! Ma poi in fondo credo che vada a gusti! ;)

      Elimina
  2. Devo dire che tra tutti i film di animazione Anastasia è quello che non mi viene mai voglia di rivedere... la storia poi non me la ricordo molto bene ehehe ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è solo un po' dimenticata perchè non ha tutto il merchandising della Disney, la Fox l'ha cavalcato per un po' mentre era di moda e ora basta... secondo me non ha niente da invidiare alle Principesse "ufficiali"! :)

      Elimina
  3. La Pitzorno che bei ricordi,"ascolta il tuo cuore" l'avevo divorato, bellissime scelte, complimenti per il blog divento subito una tua lettrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Passo anche io subito a curiosare da te! :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra