30 settembre 2016

5 cose che ★ Best Fantasy Books

Rubrica del blog Twins Books Lovers.
Per più info clicca qui.

Nuovo appuntamento con questa carinissima rubrica! Anche questa settimana si tratta di un appuntamento letterario, con un tema che io amo e adoro perché, si sa, il fantasy è in assoluto il genere che amo di più! Cercherò di non rispondere con saghe ma solo con libri... per quanto sarà tremendamente difficile!



5 libri fantastici preferiti

Non c'è niente come un fantasy e un'eroica lotta tra bene e male (in cui il bene, alla fine, vince sempre) per riacquistare fiducia nel mondo e nella gente che lo abita. Per questo il fantasy è il mio genere preferito: perché ti fa rendere conto che con passione, coraggio e determinazione si può davvero salvare il mondo.




Il ritorno del re, J.R.R. Tolkien. La prima volta che ho letto questo libro ho pianto come una bambina, seduta sul mio letto nella casa di campagna. Nessun libro mi ha conquistata al punto tale da farmi piangere così tanto, quindi è ovviamente il primo che mi viene in mente.

La bussola d'oro, P. Pullman. Questo libro mi ha praticamente tenuto sveglia di notte, per quanto mi è piaciuto: ne trovate le prove in questo post. L'ho trovato da grandi e da piccoli contemporaneamente, fantasy e realistico, spaventoso ed eroico. La protagonista e gli altri personaggi, ma il  mondo stesso in cui vivono... è tutto così ben pensato, ben raccontato e ben costruito! Meraviglioso.

L'ultima profezia del mondo degli uomini, S. De Mari. Pur essendo il quarto libro della saga, questo è in assoluto il più bello... e lo è ancora di più se ci si è già affezionati ai personaggi grazie agli altri libri. Mi è piaciuto tutto di questo libro, e per me è in assoluto uno dei più belli che io abbia mai letto. Trovate la recensione in questo post.

Il messaggero, L. Lowry. Forse non è superbellissimo come quelli che ho già nominato, eppure questo libro - il terzo della saga del Donatore - è rimasto nel mio cuore, forse proprio perché ero rimasta abbastanza freddina durante la lettura dei tre precedenti. L'ho trovato epico, fantastico e avvincente, oltre al fatto che mi ha anche coinvolto e commosso. Trovate la recensione in questo post.

L'ultima battaglia, C.S. Lewis. Anche se Le Cronache di Narnia è una saga per bambini, questo ultimo libro secondo me non lo è. Ricordo che quando l'ho letto per la prima volta, e l'ho finito, ho pensato "caspita, alla luce di questo devo rileggere tutto!". Un finale davvero inaspettato e pieno di fede.



Alcuni di questi libri li ho nel cuore da un pezzo, altri invece (tipo Il Messaggero e quello della De Mari) sono recenti: resto sempre sorpresa quando leggo, dopo aver pensato di un libro "non leggerò mai più niente di così bello" finisco per dovermi ricredere!

Non dimenticatevi di lasciarmi il link al vostro "5 cose", così potrò venire a leggere le vostre risposte! Alla prossima! ^^

4 commenti:

  1. Con i primi due libri sono d'accordissimo con te (tra l'altro, che bella quella copertina della Bussola d'oro, anche se forse è un po' troppo pacchiana).
    La trilogia di queste oscure materie é una delle letture della mia infanzia che mi porto sempre dentro con piacere e man mano che cresco, la capisco sempre di più.
    La trilogia del signore degli anelli invece l'ho finita di recente, però mi è piaciuta un sacco, mi sembrava tutto perfetto.
    Volevo dirti che ti ho taggato in questo tag autunnale che ho creato: http://libri-per-vivere.blogspot.it/2016/10/tag-autunno-nei-libri.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella copertina a me piace davvero un sacco! Grazie per il tag, vengo subito a vedere! ^^

      Elimina
  2. Il messaggero mi è piaciuto molto! Gli altri, oltre a Le cronache di Narnia, devo ancora leggerli ma sono tutti nella mia WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aspettare, Ika!!! Ne vale del tutto la pena!! ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra