BookMooch e le Wishlist senza speranza

Dovete sapere che ho una stanza piccola in una casa piccola. E in questa piccola stanza siamo in due, io e la mia sorellina, la quale ha qualche gene di liquido nel suo DNA, perchè tende ad espandersi al massimo nello spazio che le è consentito. Questo implica che la sottoscritta deve razionalizzare la massimo la sua parte di stanza, altrimenti ben presto si ritroverebbe a dover vivere sul pianerottolo.
Questa cosa però l'ho capita solo recentemente, quando tornando a casa dalla libreria con Hyperversum Next mi sono ritrovata con il libro in mano... e nessun posto in cui metterlo.
Mi sono quindi fatta una promessa: non comprerò nessun libro, quest'anno; cercherò di leggere senza aumentare la cifra di volumi nella mia stanza.
La biblioteca è mia alleata, su questo fronte, perchè ovviamente ho infiniti libri (grazie anche al prestito interbibliotecario che arriva a diventare internazionale) a mia disposizione, a costo zero e ovviamente anche a spazio impiegato zero, perchè poi li devo riportare.

Ma... ma c'è un ma. I libri belli, che amo, io li voglio con me, e in versione cartacea (perchè per me tra eBook e biblioteca non c'è differenza, è come non averli).
Perciò ho dovuto ingegnarmi e trovare un alternativa... e ho ceduto a Bookmooch.

Per chi non lo conoscesse, è un sito internazionale di scambio libri.
La community italiana è abbastanza fornita, ci sono tipo 12mila volumi disponibili sul sito, ma si può attingere anche da altri paesi. Ho smesso di implorare il Libraccio di darmi più di 2€ a libro e ho deciso che non avevo la forza e la costanza di stare dietro ad Amazon o eBay per venderli.
E poi mi premeva fare spazio, non fare soldi.
BookMooch su questo aspetto è geniale: tu metti online i libri di cui ti vuoi liberare, qualcuno te li chiede, tu glielo mandi e lui ti dà un punto. Con quel punto puoi richiedere ad un'altra persona un altro titolo... oppure aspettare e vedere cosa ne esce.
Fin qui tutto bene, bello bellissimo e intelligente.

Io ho messo sul sito una trentina dei miei libri peggiori, quelli di cui mi voglio liberare.
In tre giorni ne avevo già piazzati venti: al costo di neanche 20€ mi son già liberata di una decina libri che non mi interessavano e ho accumulato un gruzzoletto di punti su BookMooch, grazie a cui potrò scambiare.

... Ma qui vengono le note dolenti.
Perchè se da una parte la sottoscritta cerca libri di nicchia che magari in Italia sono stati stampati in solo venti copie, dall'altra ovviamente sul sito sono rimaste solo le ciofeche. Libri veramente ridicoli, inutili o pessimi. Perchè naturalmente tutto il resto viene scambiato nel momento in cui viene messo online (come è successo ai miei libri). Perciò il mio gruzzoletto di punti... è al momento inservibile.
Non sono grandemente preoccupata, perchè sono su BookMooch da solo dieci giorni, quindi ho tempo in abbondanza per attendere libri (e comunque la mia priorità era di liberare spazio). Però ci sono rimasta abbastanza male! In più girellando per la blogosfera ci sono suggerimenti e recensioni solo di libri appena usciti, che ovviamente su BookMooch sono praticamente introvabili.
Perciò attenderò con pazienza, sperando che qualcuno metta online qualcosina che mi piace.

Intanto faccio pubblicità al sito, che se qualcuno di voi vuole aggiungersi magari aumentiamo il numero di gente interessante sulla piattaforma! Non costa niente e non sarete obbligati a spendere niente, potrete scambiare solo se vi interessa! Se volete dare un'occhiata, però, guardate pure la mia lista di scambiabili qui... magari c'è qualcosa che vi interessa!

Quanto a me, continuerò ad attendere con fede e fiducia, ma senza troppa speranza.
Sì, perchè dovete sapere che avendo poco spazio io voglio delle edizioni specifiche dei libri, belle abbastanza da essere esposte. Sì, lo so. Sono senza speranza. L'ho detto perfino nel titolo!



http://data.whicdn.com/images/32012405/large.png

20 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto da pochissimo Bookmooch, la trovo una bella idea, ma non ho nulla da scambiare, sono troppo affezionata ad ogni libro, però se mai avrò intenzione di fare degli scambi penserò subito a questo sito =)

    RispondiElimina
  2. L'ho sentito nominare e sono andata a guardarlo a suo tempo, ma appunto perché ho trovato pochi libri interessanti non mi sono iscritta! Ora vado a vedere la tua lista; magari il vecchio metodo dello scambio a tu per tu funziona meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente, bisogna essere iscritti per vederla :P
      Comunque qui c'è il mio mercatino di scambio (http://valentinabellettini.blogspot.it/2016/02/mercatino-scambiovendo-di-universi.html), se vedi qualcosa d'interessante sai dove trovarmi ;)

      Elimina
    2. Vado a guardare! Grazie cara!!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Siamo nella stessa barca :P solo che io qualcosina ho trovato... però non ne ho dati via quanto te... diciamo che sono in credito di tre/quattro punti (non ricordo con esattezza) ma non trovo mai niente che mi interessi -_- e sono passati mesi... certo è che pure io non mi ci impegno più di tanto XD dovrei aggiornare la famosa wishlist che è un pezzo che non lo faccio! Di libri nuovi comunque non ne aggiungo più da una vita... preferisco tenerli per gli scambi "veri" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima!!! Ci penserò per il futuro... comunque però conosco troppe poche persone (e il mio blog ha troppa poca visibilità per sperare di scambiare online) per poterlo fare.. e finchè ho spazio per nuovi libri, ben venga! Io confido di trovare qualcosina di interessante. Alla peggio ho fatto felice qualcuno mandando loro i libri che desideravano: se fossi io quella che aspetta mi farebbe piacere, no?

      Elimina
  5. Ti consiglio Solo Scambio...ti dico solo che mi sono iscritta su Bookmooch e nel giro di 48 ore ero già stata bannata ahahah Ho caricato per sbaglio la mia WL nei libri che potevo dare quindi immagina mi hanno chiesto tutti quei libri io ho risposto che era stato un errore e mi hanno riempito di feedback negati...croce su quel sito...con Solo Scambio invece ho fatto un sacco si scambi interessanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo la tua reazione! Io al momento non mi trovo male! Se non altro mi sono liberata di quanto non mi serve e sto per ricevere libri inglesi interessanti! Grazie per la segnalazione dell'altro sito, in ogni caso! ;)

      Elimina
  6. Sono incapace in queste cose D: mi sono iscritta e vedo di capirci qualcosa ahah! Sembra una cosa carina anche se non vado matta per i libri usati, cioè non mi fido molto ecco.. w-w

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi chiedere fotografie di ogni dettaglio prima di accettare il mooch, quasi tutti lo fanno! ;)

      Elimina
  7. Sembrerebbe una idea carina - ma io non ho nulla da scambiare
    Normalmente se compro un libro è perchè mi piace e non sono disposta poi a cederlo - solo perchè lo ho già letto una volta ;-) he he he
    Insomma, evidentemente anche se lo spazio scarseggia ne ho ancora e non mi piace molto l'idea di disfarmi di un libro che ho comprato con affetto :-)
    Però in certi casi potrebbe essere una ottima idea - specie quando proprio non si ha spazio

    Un saluto buon pomeriggio e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho un sacco di libri che compro sull'onda dell'entusiasmo... e poi mi ritrovo a chiedermi perchè ci ho speso dei soldi! Grazie del tuo passaggio Arwen! :)

      Elimina
  8. Ciao :) Ho scoperto il tuo blog grazie al Link Party di All I Need Is A Charming e questo tuo post ha catturato subito la mia attenzione!
    Anche la mia libreria è sul punto di scoppiare, ho tanti libri ancora da leggere, ma come si può resistere a quel libro appena uscito senza il quale non si può vivere un minuto di più?
    Il sito da te consigliato non lo conoscevo, ma credo proprio che ci farò un giretto e magari troverò qualcosa di interessante ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È perfetto soprattutto per sbarazzarsi dei libri che occupano inutilmente la tua libreria.. e che non hai il coraggio di buttare o bruciare! ;)

      Elimina
  9. Mi riprometto da una vita di approfondire la mia conoscenza con Bookhmoch ma non sono ancora riuscita a decidermi, magari mi hai dato la spinta giusta! :P
    E la citazione che hai messo è verissima, mi ci ritrovo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, con meno di 40€ ho levato di mezzo la gran parte dei libri che occupavano inutilmente la mia stanza... e ho già recuperato una mezza dozzina di titoli interessanti! Secondo me è un buon modo per fare spazio e non "sprecare"!

      Elimina
  10. Non mi sono mai iscritta a Bookmooch e le uniche volte che ho meditato di farlo non c'erano i titoli che volevo io. Aaarghh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo me è questione di pazienza. Non puoi certo iscriverti "solo se" ci sono le cose che ti interessano! Io poi appunto, avevo premura di liberarmi di cose, quindi non ho fretta in nessun senso! ;)
      Poi sono scelte personali ^^

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com