18 settembre 2015

Tag ★ Dei dell'olimpo

Bentornati tutti! Spero, da questo mese in poi, di riuscire a riprendere con le mie rubriche e le mie generiche attività di blog... luglio e agosto sono stati mesi frenetici e pieni di emozioni, sto meditando di condividerle quanto prima! Ho già in cantiere qualche idea per la grafica e le iniziative dell'anno prossimo... Ma non voglio perdermi in chiacchiere: il tag di questo mese è gentilmente offerto da Ika, che nel suo blog Dreaming Wonderland l'ha postato a giugno. Essendo veramente carino e originale - e avendo lei dato delle risposte carinissime, leggetelo! - me lo sono salvata per riproporlo appena ne avessi avuto il tempo! Quindi ecco qua!



ZEUS: nomina il tuo leader letterario preferito, buono o cattivo che sia.
Domanda difficile, perchè i "leader" è difficile che entrino nelle mie grazie. Scelgo Ari di Millennio di Fuoco, perché è il leader della sua gente e perché mi è piaciuto tantissimo (devo troppo leggere il secondo volume...)


DEMETRA: Quale cibo letterario ti piacerebbe provare?
A parte la Burrobirra (che credo faccia gola a chiunque abbia letto Harry Potter), mi piacerebbe assaggiare il Pan di Via elfico del Signore degli Anelli...


ERA: quali sono i tuoi genitori letterari preferiti?
Anche se Twilight non mi è piaciuto per niente, credo che sceglierò Renée e Carisle Cullen. Mi ricordo di aver pensato che erano l'unica coppia decente del libro...


POSEIDONE: nomina un libro in cui l'acqua ha un ruolo fondamentale.
Anche io, come Ika, cito La corsa delle onde... è bellissimo, avvincente, emozionante e anche un po' magico. E amo come i due personaggi siano persone reali e come l'amicizia tra loro si evolva in modo perfettamente spontaneo!


DIONISO: con quale personaggio vorresti fare una festa?
Con la gente di Fairy Oak! Sarebbe una bella festa in piazza, con il complessino e le lanterne appese ai rami di Quercia, con le prelibatezze di Martha Burdock sui tavoli di legno, la gente che balla, che parla e che ride...


APOLLO: nomina un grande libro d'esordio (o il primo di una saga che hai amato)
Per entrambe le categorie nomino Hyperversum: Cecilia Randall è incredibile qualunque cosa scriva, ma questo è di sicuro il libro che preferisco tra i suoi capolavori!


ARTEMIDE: chi è la tua eroina preferita?
Come ho già detto nella recensione di Beauty (che trovate qui), Tally è in assicuro l'eroina dei libri che preferisco. Coraggiosa ma mai sconsiderata, intelligente ed emotiva... Un'eroina senza le caratteristiche dell'eroina.


HERMES: se potessi viaggiare in qualunque ambientazione dove andresti?
Narnia. Assolutamente. Lo pensavo quando avevo otto anni e avevo appena finito di leggere Il leone, la strega e l'armadio per la prima volta... e lo penso ancora adesso. Ovviamente però ci vorrei andare con Peter Pevensie! :)


ATENA: nomina un personaggio intelligente
Sicuramente e senza la benchè minima ombra di dubbio Temperance Brennan dei libri di Kathy Reichs. Gode della mia più profonda ammirazione per la sua conoscenza, la sua intelligenza e il suo intuito.


EFESTO: se potessi avere un qualsiasi oggetto letterario, cosa vorresti?
Credo che vorrei la collana con la Stella del Vespro di Arwen, ma la mia mamma me l'ha regalata qualche anno fa (questa); quindi potrei scegliere l'Aletiometro di Lyra dei libri di Pullman... sarebbe una figata.


ARES: qual è la tua battaglia letteraria preferita?
Scelgo la battaglia finale delle Cronache di Narnia... perchè è quella dove si capisce il senso dell'intera saga, mi ha fatto venire voglia di tornare indietro alla prima pagina per leggere tutto capendo cosa significa!


AFRODITE: qual è la tua ultimate ship?
Sinceramente - a differenza dei telefilm - non ho in mente nessuna "coppia perfetta". Direi Peeta e Katniss, anche se lei non mi convince troppo. Oppure la Brennan e Ryan.


ADE: se potessi riportare in vita un personaggio letterario, quale sceglieresti?
Oddio, è una domanda troppo difficile... dovete sapere che i miei personaggi preferiti muoiono sempre! Credo Fred Weasley... oppure Tonks o Lupin.


TU: se potessi essere la dea di qualsiasi cosa, chi vorresti essere e cosa pensi sarebbe adatto alla tua personalità (le due cose non devono per forza coincidere)?
Credo che sceglierei la dea della fantasia... quella che viene invocata dalle mamme che devono raccontare la favola della buonanotte ai figli o dai giovani scrittori per l'ispirazione per il loro primo romanzo... ma soprattutto la dea protettrice dei bambini!


Mi sono resa conto di aver scelto quasi sempre saghe... e di aver nominato Tolkien più di una volta. Saranno i toni eroici del tag, che mi hanno riportato alla mente le epiche gesta di Frodo e compagni... vorrei avere una vita per usarla solo per leggere e rileggere i libri che amo!


Grazie a Ika per aver postato il tag, a chiunque di voi che decida di commentare o di riproporre il tag... e graziea Elegantthemes @ Iconarchive per le icon. Alla prossima!

5 commenti:

  1. Narnia *-* Grazie a te per averlo fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque ti ho taggata qui: http://ikadreaming.blogspot.it/2015/09/29-courtship-book-tag-2-anni-insieme.html
      Spero ti faccia piacere!

      Elimina
    2. Appena riesco a liberarmi della tesi e ad ottenere un po' di tempo libero prometto che risponderò! Grazie! ^w^

      Elimina
  2. E' sempre bello leggere i tuoi post! Ho riproposto il tag sul mio blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao, corro subito a leggere! Grazie Ali! :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra