08 giugno 2015

Ordine fisico e mentale (+ Linky Party)

Ecco qui, un post un po' - tanto - particolare.
Mi sono presa una mezza giornata libera dal tirocinio per godermi il relax post-weekend romantico con l'agente Booth e per riordinare cose e pensieri in vista dell'ultimo tour de force universitario.
Ho da fare trecentomila cose e, come sempre quando ho tanto da fare, ho iniziato facendo ordine.

Ho messo in ordine la mia stanza, tolto il borsone del weekend fuori porta, sloggiato i vestiti usati a metà e le coperte che attendevano dalla fine del freddo.
Dopodichè, ho iniziato a fare ordine nel mio pc. Sono molto precisa nel tenerlo bene, dato che non è che la mia famiglia si possa permettere di comprarmene uno nuovo ogni anno. Questo ce l'ho ormai da quasi quattro anni ed è ancora super performante! :)
Ne approfitto per dirvi i trucchetti che uso per tenerlo in ordine, magari vi possono servire. Se avete bisogno di altre info chiedete pure nei commenti!
Per prima cosa ho aggiornato tutti i programmi che uso, dopodichè ho fatto il log-out da tutti i siti e ho usato cCleaner per togliere cookies e temp. Ogni tre-quattro mesi faccio anche uno scan con Malwarebyte Anti-Malware, che elimina dei file "virus" che non sono cattivissimi ma che rallentano tanto il pc... e che spesso sfuggono all'antivirus.

Stavolta ho fatto una cosa in più: ho eliminato iTunes.
Ho un vecchio Acer e un iPod nano (di ormai sette anni fa!). Le due cose non andavano molto d'accordo: iTunes mi rallentava immensamente e odiavo doverlo aggiornare di continuo con tutti i suoi dannati pacchetti aggiuntivi che mi riempivano la mia già non molta memoria del pc.
Così ho spulciato in giro e ho scoperto MusicBee: se avete un iPod e come me non sopportate iTunes... questa è la soluzione ideale! Ti permette di gestire i file dentro e fuori dal lettore come fosse una chiavetta (quindi si può anche prendere dei file dall'iPod e metterli sul pc... cosa che iTunes non permette di fare!), ha una interfaccia intuitiva e immediata e tutte le funzioni di iTunes senza la sua pesantezza. Ad ogni file inoltre si può aggiungere la cover dell'album e un file con il testo, trovato online o scritto da te! Senza contare che c'è una parte del programma che permette di tenere monitorati il tour e le nuove uscite degli autori nella libreria.
E non preoccupatevi. È in italiano. :)

Dopo aver fatto questa opera di pulizia del pc, ho deciso che dovevo fare pulizia anche su Bloglovin'. Avevo settecentomila blog in memoria, così tanti che finiva che non ne leggevo nememno uno... e se dovevo cercarne uno non lo trovavo.
Così ho fatto pulizia: come metro ho deciso di mantenere solo i blog che mi facevano fermare a leggere almeno un post scendendo nella pagina. Se non mi fermavo, venivano eliminati. Il risultato è che ho tanto spazio per blog nuovi, che non vedo l'ora di scoprire! Spero anche di avere modo e tempo di leggere e commentare un po' di più, ora.
Facendo questa pulizia ho scoperto anche due siti per lo scambio/acquisto di libri usati: BookMooch e Pick My Book. Li conoscete o li avete usati? Io li spulcerò bene e poi vi dirò...


Per concludere vorrei scrivere due righe sul Linky Party a cui mi ha invitato Ika e gestito dal blog Piccole Macchie D'Inchiostro per i suoi 100 followers. La mia pulizia di Bloglovin' mi ha aiutato e adesso so chi voglio taggare per aumentare la sua visibilità:



E con questo abbiamo concluso! Nei prossimi giorni arriveranno recensioni (più di una, udite udite!), il primo post su New York e uno da fangirl. Invece non ho ancora in mente il musical da raccontarvi, avete qualche suggerimento? Accolgo qualunque proposta! :)

Buon giugno - mese di esami - a tutti!

4 commenti:

  1. ciao
    non conosco i siti degli scambi libri.
    Interessante MusicBee, dato a mio marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MusicBee sarà una rivelazione! Se hai bisogno di qualcosa puoi chiedere! ;)

      Elimina
  2. Ciao Belle!!
    Mi sono accorta solo adesso che hai taggato il mio blog per il Linky Party!! Intanto ti ringrazio ♥, poi mi scuso anche per il ritardo con cui me ne sono accorta :(
    Anche io uso BoockMooch per scambiare libri! Con che nome sei iscritta? Così vengo a fare un giro nella tua libreria :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono ancora iscritta, ero solo curiosa di capire se qualcuno lo usava e se funzionava, così nel caso mi iscriverei! ^^
      Non preoccuparti per il ritardo... anzi, mi fa piacere che tu sia passata a salutare! :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra