Il rifugio delle creature fantastiche

Lotto Reading Challenge #89 -- Leggi un libro con la copertina verde

Finalmente riesco a finire un altro libro. Tra università, tirocinio, studio, tesi, appuntamenti romantici e bambini del catechismo non so nemmeno più quando sono riuscita a sedermi due ore di fila sul divano! Anyway, questo libro è stato veramente grazioso, quindi si è fatto leggere senza troppo impegno.


Fablehaven - Il rifugio delle creature fantastiche
di Brandon Mull

  
Quando i genitori di Kendra e Seth devono partire per una crociera, i due fratelli vengono lasciati nella tenuta di campagna dei nonni. È un luogo fatto di prati pieni di farfalle, fiori e insetti multicolori. Hanno una bellissima stanza dei giochi nel sottotetto e tanto spazio per giocare. Le uniche cose che devono tenere a mente sono di non uscire dal giardino e di non curiosare nel fienile. Ma ovviamente nel momento in cui a un bambino viene dato un divieto, si sa già che sarà la prima cosa che desidererà fare. E se il bambino in questione è coraggioso e spericolato come Seth, non ci metterà troppo a mettere in pratica il suo piano. In breve tempo la mente brillante di Kendra e il coraggio di Seth sveleranno loro i segreti della tenuta del nonno, il Custode di Fablehaven e di tutte le creature fatate che lo abitano. Ma se infrangere una regola dà emozione e adrenalina, violare un divieto causerà molti guai, e non solo al responsabile...


Ho veramente apprezzato questo libro, che è il primo della trilogia di Fablehaven.
Mi ha ricordato molto La Terra Delle Storie di Chris Colfer per diversi motivi: i due personaggi principali sono un maschio e una femmina, fratello e sorella, lei posata e intelligente e lui spericolato e avventuroso. In più si ritrovano senza quasi rendersene conto in un posto fatato in cui devono riuscire a sopravvivere tra magia e creature fantastiche.
Devo dire però che i personaggi di Brandon Mull sono molto più veri e profondi, sia nel rapporto di amore/odio che li lega (chi ha un fratello o una sorella sa cosa intendo) sia nella loro differenziazione caratteriale: Kendra e Seth non sono gli sterotipi del "figo" e della "sfigata precisina e un po' secchiona", come quelli di Colfer... sono sfaccettati e realistici, anche nel timore di infrangere le regole e nella voglia di farlo. Li ho apprezzati molto e anche se ho adorato Kendra perché mi somiglia di più ho trovato veramente simpatico anche Seth (quando non mi veniva voglia di prenderlo a schiaffi... voglia condivisa dalla sorella in più di un punto, a dire la verità).

La cosa più bella di questo libro è sicuramente l'impianto della trama, che a differenza della stupida "ricerca di oggetti" del libro di Colfer - che i gemelli non si devono nemmeno impegnare a trovare perchè nove volte su dieci se li vedono regalati o cascare tra le braccia per caso - qui è veramente rispecchiata.
Come in ogni favola c'è una situazione iniziale e una regola o un divieto da rispettare. Puntualmente il protagonista infrange la regola e ne subisce le conseguenze (e che conseguenze, povero Seth!). In più questa azione causa un rocambolesco susseguirsi di eventi che porteranno i due fratelli a dover cercare di salvare il nonno, la domestica e il loro aiutante Stan. Ed è veramente molto bello come l'autore sia riuscito a porre loro tante piccole prove successive per arrivare alla grande risoluzione finale della storia!
Tra l'altro la "missione" affidata a Kendra per salvare tutti è stupenda, magica in tutto e per tutto e perfettamente aderente allo schema narrativo di una favola... e ho amato che la vera eroina della storia sia quella che ha sempre rispettato le regole e giocato secondo gli schemi! Di solito l'eroe è quello che infrange le regole e fa cose spettacolari... qui è solo una ragazzina che con tanto cervello e tanto cuore riesce a portare a termine i compiti dati per salvare tutti. E il dono che le viene fatto alla fine è stupendo, se lo merita proprio secondo me!

Questo libro è veramente poetico e magico, delizioso e leggero. Chi ama le favole classiche dovrebbe leggerlo, perchè è scritto davvero in modo ineccepibile! I personaggi sono tutti bellissimi e l'inserimento dei personaggi magici è stupendo... oltre che veramente creativo. Sfido chiunque a non sorridere quando scopre cosa è nascosto nel fienile... :)

Questa storia prende addirittura quattro stelle: pur essendo una storia semplice e quasi infantile ha una trama che regge perfettamente, dei personaggi intelligenti che per tutta la storia si chiedono cosa sia meglio fare in modo molto realistico e "razionale" (alla faccia tua, Clary Fray, donna dalla mancata razionalità!) e che mettono a parte anche il lettore dei loro ragionamenti... sembra di essere lì con loro!
Ultimo  ma non meno importante, il libro fa pensare molto. Se lo si legge a un livello un po' superiore a quello del semplice racconto parla dell'importanza del rispettare le regole, della libertà di scegliere e del valore dell'immortalità... oltre ovviamente alla capacità di rendersi conto che il mondo non è sempre come lo vediamo in superficie!


Le persone intelligenti imparano dai propri errori.
Ma quelle davvero brillanti imparano dagli errori degli altri.


Stelle: 4/5


21 commenti:

  1. Grazie cara Belle per avere partecipato al Link Party degli Elfi - anche io ora seguo il tuo blog su GFC e BlogLovin.
    Se puoi condividi il Post del Link Party nei Social e mi farebbe piacere se potessi creare nel tuo blog un Post parlando del Link Party per invitare anche i tuoi Follower.
    Un saluto Buon Fine Settimana e migliore Primavera



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblicizzerò il linky party con il mio prossimo post, promesso! Grazie a te! c:

      Elimina
  2. Belle dici che non vedi il Banner del Link Party ...... strano sei l'unica per ora.
    Forse non hai il Pc aggiornato.
    o lo vedo bene ed uso tre browser diversi - lo vedo in tutti e tre Safari, Firfox e Chrome.
    Tu che browser usi Belle ?
    L'unica cosa che posso pensare è che tu probabilmente debba aggiornate Flash Player è l'unica cosa che posso pensare prova a cliccare dove manca il banner !
    E se ti dice che è bloccato e ti fa scaricare una nuova versione di Flash Player tu la scarichi e risolvi il problema. Buon pomeriggio e grazie per il Prossimo Post ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Chrome proprio non vedo nessuna immagine, ho guardato con IE e funziona. Probabilmente sono i componenti aggiuntivi bloccati su Chrome! Ad ogni modo ora è a posto! c:

      Elimina
  3. Si penso che si trattasse di quello se ora è tutto a posto ....... inoltre sei stata tu l'unica a segnalarmi questa strana cosa. Ciaoo ed a presto.

    RispondiElimina
  4. Grazie allo Spring Party e al Link Party, ho scoperto il tuo blog e, con esso, anche una nuova trilogia che ho inserito subito in wishlist. Leggendone la trama, ho subito pensato al libro di Chris Colfer (che purtroppo ho abbandonato a causa del poco tempo, ma lo riprenderò anche per fare i confronti ^.*) non lo posso negare ma, mi fa piacere sapere che è differiscono :3 cosa dire, sarò più che felice di seguire il tuo blog e le tue recensioni ^.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io felice di averti visto approdare qui! Io ho detestato il libro di Chris Colfer, quindi magari tu potrai apprezzarli entrambi, anche con le loro differenze! Grazie del tuo commento!

      Elimina
  5. ciao
    era da un po' che non venivo sul tuo blog. Che bello ho scoperto questo libro.....messo tra i libri da prendere però un po' più avanti. Voglio leggere qualche libro che ho in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Però questo libro è proprio carino, credo che ti piacerebbe! Grazie per il tuo commento!

      Elimina
  6. Voglio proprio leggerlo! Bella recensione! Mi sono iscritta come lettore fisso, se hai voglia di ricambiare il link è:
    http://lalibreriadiluce.blogspot.it/
    Grazie se lo farai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo di certo a ricambiare la visita! Grazie, buona serata!

      Elimina
  7. Ciao Belle, ti ho trovato anch'io grazie all'evento di Ilenia e...cosa dire?! Adoooro già il tuo angolino (soprattutto la sezione dedicata all'università) così personale e sincero! *---*
    Ti seguirò sicuramente! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, mi fa strapiacere questo tuo commento! A presto!

      Elimina
  8. Ciao Belle! Questo libro mi affascina, anche se probabilmente passerà molto tempo prima che lo leggeró (almeno di non trovarlo in biblioteca) sia perché ho poco tempo e un sacco di libri da leggere, sia perché sto risparmiando per regalare un viaggio a mia madre per i suoi 50 anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava, tua mamma sarà sicuramente contenta! è un libro abbastanza vecchio, quindi magari nella sezione ragazzi della tua biblioteca lo trovi! ;)

      Elimina
  9. nice blog you have here dear, i am following your blog, please follow back. Thank you
    http://melodyjacob1.blogspot.com/2015/04/heart-print.html #linkparty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I've visited your blog, thank you for your visit!

      Elimina
  10. Buongiono! Grazie! Mi fa piacere che sei passata! Ci siamo scoperte entrembi! Complimenti per il tuo blog! Mi unisco anch'io nei tuoi lettori fissi! Ti seguo! A presto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della tua visita e del tuo messaggio pieno di entusiasmo! A presto!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Buon fine settimana te Robby! Ciao ciao!

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com