Regalo principesco... e fai da te!

Avete presente quando vorreste fare il regalo a mille persone ma per motivi di tempo, soldi e capacità (io sono negata a scegliere regali!) sapete di non poterlo fare? A me capita da molti anni, ormai, perché tra università, Croce Rossa e oratorio ho sempre tremila regali da fare! Così ogni anno mi industrio per creare qualcosa di originale, artigianale e irripetibile!
Quest'anno voglio immortalare sul blog l'idea che ho messo in cantiere per le mie compagne di università, cinque principesse Disney che vogliono diventare assistenti sociali!

Flashback: In un pomeriggio d'estate stavamo aspettando di iniziare un esame e per distrarci ci siamo divertite a scegliere una principessa Disney per ciascuna di noi: la Vale, autonoma e insofferente alle restrizioni, è Jasmine. Poi c'è la tenerissima e delicata Tina, che è Biancaneve, e la ribelle e "celtica" Valeria, che interpreta Merida. Federica e la sua passione per gli stranieri e l'accoglienza è diventata Pocahontas, mentre Giulia che ama ballare è Cenerentola. Io, per la mia passione per i libri e i fiori, sono Belle (me l'hanno detto loro, io non ho nemmeno avanzato proposte, giuro!).

Dopo aver regalato loro dei segnalibri con il loro alter ego principesco, ho pensato di fare anche per Natale qualcosa sulla stessa linea, magari qualcosa che richiamasse anche il nostro futuro lavoro... Girellando un po' ho trovato qualche tutorial carino per decorare delle matite, ma nessuno di loro mi convinceva. Così alla fine ho inventato, e questo è il risultato!

Piume per Pocahontas, code di pavone per Jasmine, un motivo verde e nero celtico per Merida, rose a fondo oro per Belle, note musicali per Cenerentola e mele per Biancaneve!

Ho fatto una foto più in grande alla mia, quella di Belle, per farvi vedere i dettagli:


Occorrente e procedimento

Se l'idea vi piace e la volete replicare per un regalo economico e personalizzato, questo è l'occorrente:
- una penna (io ho usato una classica Bic)
- nastro biadesivo
- carta colorata
Facoltativo: filo e perline, nastro adesivo trasparente alto almeno 4cm

1. tagliate la striscia di carta colorata della dimensione che vi serve. Per le Bic è intorno ai 12x3cm, ma vi conviene fare delle prove per esserne certi. È anche meglio fermarsi prima del punto in cui la penna si assottiglia, perché in quel punto la carta si spiegazza in modo molto poco grazioso... lo dico per esperienza. -.-"

2. ricoprite la penna di biadesivo. Fatelo con una sola striscia in verticale, non girateci intorno altrimenti sprecherete molto nastro e sarà difficile fare un lavoro accurato. Non preoccupatevi se non vi coprirà tutta la circonferenza della penna, ne basta una striscia!
Poi mettete il biadesivo anche sulla carta colorata, attaccandone una striscia lungo uno dei lati lunghi.

3. attaccate la carta alla penna. Iniziando dal punto in cui la carta è senza nastro biadesivo, incollate la carta sulla penna. Se vi fate aiutare dalle "pieghe" del fusto della Bic sarà più facile andare dritti. Alla fine la carta si "chiuderà" su sé stessa perché l'estremità finale della striscia aderirà al resto grazie al biadesivo!

Da questo punto in poi è tutto facoltativo!
-- Potete ricoprire la penna con il nastro adesivo trasparente come avete fatto con il nastro biadesivo e la carta in modo da renderla più lucida, oppure lasciarla "nuda".
-- Io ho aggiunto un nastrino metallizzato con delle perline, facendo dei giri fissati con una goccia di colla a caldo... ma potete usare un ciondolo d'argento, un nastro con un fiocco, un pendente di cernit... insomma, qui è proprio a fantasia!

Sebbene io abbia avuto l'idea, non sarei mai riuscita a metterla in pratica senza la mia sorellina, che è riuscita a risolvere i problemi che io ho incontrato nel mio primo, maldestro, tentativo! Ha ricoperto anche lei delle penne per una sua amica e ne ha fatte anche un set per sè: da brava Potterhead, guardate che bella idea ha avuto!

La foto è pessima per colpa del mio stupido cellulare, chiedo venia.

Ed ecco qui. Una piccola idea per un regalo dell'ultimo minuto, economico e veloce ma anche di grande impatto! Penso che i regali più belli siano quelli fatti a mano... e penso anche che quando si scopre qualcosa di bello è giusto condividerlo con tutti, no?

Se avete dubbi o domande, chiedete pure! c:

14 commenti:

  1. Bellissime e geniali nella loro semplicità! Si vede che sono fatte con amore ed affetto, ed è questa la cosa più importante in un regalo, secondo me *__*

    PS: a me come la faresti?? :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arielina, tu ovviamente conchiglie bianche e acquamarina, con perle come pendente! ;) Sarebbe bello farne una anche per te!

      Elimina
  2. Ma che idea carina! Mi piace un sacco! *.*

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea che hai avuto! Mi piacciono molto e rendono tantissimo! Spero verrà apprezzato come regalo, ma sicuramente si! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche io! Non sono molti quelli che ancora apprezzano le piccole cose fatte a mano... ma io continuo imperterrita su questa strada! ;)

      Elimina
  4. una bellissima idea. Le cose fatte a mano sono le più belle.

    RispondiElimina
  5. che cosa carina davvero!!! *_* gli oggettini homemade sono sempre i più graditi!

    RispondiElimina
  6. Che carine, soprattutto quelle Potteriane <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, mia sorella ha un vero talento per queste cose! Grazie del commento! ^^

      Elimina
  7. Che bella idea! Io ogni anno nelle vacanze natalizie mi metto a fare dei lavoretti da regalare alle mie bambine dell'oratorio e da mettere in palio alla consueta tombola di natale familiare... quest'anno ho fatto praticamente la tua stessa cosa, ma con i quaderni! Ho preso tanti bei pacchi di quadernini (al supermercato non costano nulla) e mi sono messa a decorari con carta, perline, stickers, stoffa... mi sono proppio sbizzarrita perché amo fare queste cose **

    RispondiElimina
  8. Una bella idea! Mi è venuta voglia di provare!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com