01 aprile 2014

The Big Read

Che io sia una lettrice accanita è risaputo. Purtroppo sono una lettrice altrettanto selettiva: mi ritrovo sempre a leggere gli stessi libri o al limite libri dello stesso genere.
Quando ho trovato questa lista sul blog Dreaming Wonderland della cara Ika ho pensato che era l'occasione perfetta per vedere come "sono messa" quanto a classici.

La BBC infatti ha stilato un elenco di 100 libri da leggere almeno una volta nella vita (qui il link alla pagina con la lista completa), ma io ho deciso di postare la lista "ridotta", quella dei 21 libri da non perdersi assolutamente... questo perchè voglio veramente provare a leggerli tutti e con davanti un elenco di cento titoli non credo che prenderei mai la cosa seriamente!



1. The Lord of the Rings, JRR Tolkien
2. Pride and Prejudice, Jane Austen
3. His Dark Materials, Philip Pullman
4. The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, Douglas Adams
5. Harry Potter and the Goblet of Fire, JK Rowling
6. To Kill a Mockingbird, Harper Lee
7. Winnie the Pooh, AA Milne
8. Nineteen Eighty-Four, George Orwell
9. The Lion, the Witch and the Wardrobe, CS Lewis
10. Jane Eyre, Charlotte Brontë
11. Catch-22, Joseph Heller
12. Wuthering Heights, Emily Brontë
13. Birdsong, Sebastian Faulks
14. Rebecca, Daphne du Maurier
15. The Catcher in the Rye, JD Salinger
16. The Wind in the Willows, Kenneth Grahame
17. Great Expectations, Charles Dickens
18. Little Women, Louisa May Alcott
19. Captain Corelli's Mandolin, Louis de Bernieres
20. War and Peace, Lev Tolstoy
21. Gone with the Wind, Margaret Mitchell


Sono felice di vedere in questa lista alcuni dei miei libri preferiti! Queste Oscure Materie, per esempio, che adoro davvero... e anche Il Leone, La Strega e L'Armadio, oltre a Piccole Donne, delizioso libro della mia infanzia che continuo ad amare.
E naturalmente vedere al primo posto Il Signore Degli Anelli è una gioia infinita! :3

Voglio provare a leggere anche i 12 che mi mancano (erano 13 ma la cara Nim mi ha fatto notare che The Catcher in The Rye è Il Giovane Holden, che ho già letto), ma di alcuni non ho proprio mai sento parlare... Voi vedete in questo elenco qualche bel libro da consigliarmi? Sono tutta orecchie! (:

11 commenti:

  1. purtroppo non posso consigliarti nulla ç_ç spero di leggere presto la saga del signore degli anelli, m'ispira tanto *-* comunque non sei messa mica male :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letta alle medie e già allora mi era piaciuta molto (anche se per sapere come andava a finire ho saltato buona parte delle descrizioni e delle battaglie), ma quando l'ho riletta da ventenne mi è piaciuto anche di più! Merita davvero! (:

      Elimina
    2. immagino *-* ti ho taggata qui ^^ se ti va passa a dare un'occhiatina :)
      http://ikadreaming.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html

      Elimina
  2. Catcher in the Rye è in realtà Il Giovane Holden (grazie traduzioni impossibili), lettura scolastica imposta ma che si rivelò molto interessante. Una specie di 'caro diario' di un ragazzo con molti problemi.
    Guerra e Pace è una sfida per i tanti nomi difficili e simili tra loro... ma vale la pena leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guerra e Pace potrei considerare di leggerlo, allora. Il Giovane Holden l'ho letto anche io alle medie e non mi è piaciuto affatto! L'ho trovato fastidioso da leggere, oltre al fatto che Holden mi stava veramente sulle scatole! (:
      Grazie Nim! ^^

      Elimina
  3. navigavo in cerca di qualche buona lettura e son capitata qua... Harry Potter continua a ripresentarsi in ogni dove... ancora non mi sono decisa a leggerlo ma comincio ad essere curiosa lo ammetto :-P

    complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, se posso dirti la mia, Harry Potter è l'ultima saga che ti consiglierei! Leggi Hunger Games, Queste Oscure Materie e Century, oppure Hyperversum... ma sinceramente Harry Potter non l'ho mai finito! (:

      Grazie di essere passata di qui e dei complimenti! ^^

      Elimina
  4. Cara Belle,
    io sto messa peggio di te con questo elenco perché ho letto solo 8 tra i classici citati!
    Tra quelli che mancano a te ma che ho letto invece io posso consigli arti 1984 di Orwell, premettendo che non e' una lettura semplice, e' a tratti lento e pesante o almeno per me e' stato così. Però e' una storia che secondo me almeno una volta nella vita va letta: inquietante e visionaria ma anche attuale e significativa.
    Buona domenica, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mia sorella me l'ha consigliato... ma temo appunto che la sua lentezza mi farà fare fatica! Però ammetto che mi incuriosisce!

      Grazie di essere passata! :3

      Elimina
  5. Ti consiglio To Kill a Mckingbird, in italiano "Il buio oltre la siepe". Io ho visto il film e sto leggendo il libro, ma è davvero bello e ci sono alcuni punti chebmi fanno ridere.
    Anche Guerra e Pace è bello, ma è un po' lungo...
    Comunque non saevo di questa lista, ma mi piace un sacco, devo leggere 9 libri, ma "Il signore degli anelli" lo leggerò a breve perchè l'ho già comprato ^^

    RispondiElimina
  6. Mi sento di consigliarti Alice nel Paese delle Meraviglie e Oltre lo specchio (seguito). Sono veramente carini!
    L'atmosfera più dark del cartone Disney rende tutto ancora più folle :)!
    Adoro questo libro *-*

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra