29 marzo 2014

Dieci cose - Soundtrack

Niente, questa pseudo-rubrica delle "dieci cose" è proprio sfortunata... sono più le volte che salta che quelle in cui la faccio. Ma io non demordo, ah no. Quindi ecco qui un'altra puntata, sopravvissuta agli impegni e ai post a metà! Parte della sua fortuna la deve anche al fatto che ho deciso che sarà una soundtrack! L'ultima l'ho fatta ad ottobre, sei mesi fa, e credo sia il momento di farne una versione "primaverile"!


#1 - I miei sbagli, The Sun
In questo periodo tutte le mie migliori amiche si stanno laureando, mentre io sono ancora a metà della mia carriera universitaria. È difficile vederle uscire dalle università per sempre mentre io sono così lontana dalla meta... però ogni volta che ci penso mi torna in mente questa bellissima canzone dei The Sun (band che non finirò mai di consigliarvi) e torno a ripetermi che "senza passi falsi non sarei mai quello che sono io".

#2 - I Was Here, Beyoncé (Lea Michele vr.)
Ogni volta che sento questa canzone mi commuovo, perchè dice veramente cosa penso e cosa provo nella mia vita... per spiegarvelo dovrei citare l'intera canzone, ma siccome non credo che ne valga la pena vi cito le parole per me più significative: "I wanna say I lived each day, until I died. Know that I've been something in somebody's life. The hearts I have touched, will be the proof that I leave, that I made a difference".

#3 - Unconditionally, Katy Perry
L'ultima cosa grande che ho imparato nella vita è che l'amore non si merita: l'amore è senza condizioni. Me l'hanno dimostrato le persone che mi hanno amato di più quando meno me lo meritavo. E nello stesso periodo ho sentito per caso questa canzone... e mi è parso una specie di Messaggio: "know that you're worthy", "acceptance is the key to be truly free, will you do the same for me?".

#4 - Let It Go, Idina Menzel
A parte avermi dato la determinazione per crearmi il costume di Carnevale di quest'anno (qui potete vedere il vestito... e qui la mia parte preferita: le scarpe!), Elsa è stata la mia ispirazione in un momento molto difficile della mia vita. Cantavo questa canzone perchè la sentivo vicina a me e per darmi coraggio per "turn away and slam the door", proprio come dice lei, in un periodo in cui mi sembrava che il mondo mi ripetesse solo "conceal, don't feel, don't let them know"... e finalmente sono riuscita ad esprimermi al cento per cento, senza più catene. Proprio come lei ora mi sento libera, libera e potente!


#5 - Miracle Of The Moment, Steven Curtis Chapman
A meno di un mese dal Raduno Giovani ho deciso che questa canzone meritava di entrare nella soundtrack di primavera... non voglio dimenticare quanto ho imparato l'anno passato al Convegno, quella sensazione di aver ricevuto un dono prezioso e di non doverlo dimenticare nè sottovalutare, mai: "he has given us a treasure called 'right now'. This is the only moment we can do anything about"!

#6 - Gioia, Modà
Ho scelto questa canzone perchè è quella che passava nella mia riproduzione casuale di iTunes quando la mia prof preferita mi ha detto che sarebbe stata lieta di farmi da relatrice alla tesi. So che manca ancora tanto a quell'agognato momento (come ho detto nella traccia 1), ma la sensazione di avere già una prof al mio fianco, un progetto, un tema, una possibilità... me la fa sentire più vicina. E ho pensato a quella parte di canzone che dice "e ritrovarsi a sentire la fatica delle salite, per apprezzarle meglio quando saranno discese".

#7 - Shine Your Way, Owl City
Adoro le canzoni di questa band, sono sempre così allegre e ritmate! Sono perfette per quando torno a casa dal tirocinio e viaggio sul lungo rettilineo circondato da campi sotto una cupola di cielo turchese! Finestrino abbassato, il sole che mi accarezza la guancia e musica alta: una vera magia!
"All of your tears will dry faster in the sun, starting today. Shine, shine, shine… shine your way!"

#8 - What Faith Can Do, Kutless
Acclamate l'entrata in scena di una nuova band, gente! I Kutless sono una band christian-rock dal sound orecchiabile e piacevolissimo! Se pensavate che fede + musica = le canzoni pietose cantate dalle vecchie in chiesa vi sbagliate di grosso! Provate ad ascoltare le loro canzoni e stupitevi.
Io poi li adoro, perchè penso anche io che "When the world says you can't, It'll tell you that you can".

#9 - Laura Palmer, Bastille
Ebbene sì, anche stavolta c'è una canzone che entra in scena solo perchè è la mia "fissazione" momentanea. Ho riguardato Dark Angel mentre leggevo Before The Dawn (come raccontavo qui) e quando ho sentito questa canzone ho pensato che era perfetta per Max, la protagonista! Leggete un po': "The night was all you had. You ran into the night from all you had, dound yourself a path upon the ground. You ran into the night: you can't be found."

#10 - I love New York / New York, New York, Glee Cast
E poi c'è New York. Il sogno rimane, resta, ed è come una stella che ogni notte si ripropone, dopo ogni temporale, dopo ogni giornata di sole... sai che rimane lì e che aspetta solo che tu la raggiunga.
E poi questo mash-up è un po' Glee e un po' musical.
Praticamente tre parti del mio cuore racchiuse in un solo brano.


Lo so che molte canzoni sono le stesse dell'altra volta, ma è anche un po' il bello di questa cosa: mi fa capire che, in fondo, ci sono cose nella mia vita che non cambiano mai!

E vorrei condividere con voi un'altra cosa bella: mia sorella ha riordinato la stanza e adesso ho un palscoscenico enorme per esibirmi, in questa settimana di pausa prima della ripresa delle lezioni! Non vedo l'ora di avere un'oretta a casa da sola per sfoggiare tutto il mio talento nel mio auditorium mentale, con la platea vuota e le luci puntate su di me... sono elettrizzata al solo pensiero!


The Sun - I miei sbagli

8 commenti:

  1. Sei travolgente Belle credimi, e qualsiasi cosa tu dica si concretizza e si illumina nel tuo modo di scrivere..
    Complimenti ed in bocca al lupo per tutto!+++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che belle cose mi hai detto! ^///^
      In bocca al lupo anche a te!

      Elimina
  2. Mi piace molto questa rubrica e trovo che sia una bellissima idea associare delle canzoni a dei momenti della vita. D'altra parte è per questo che determinate canzoni ci piacciono: ci rispecchiano.
    Buona fortuna per tutto!

    RispondiElimina
  3. ciao sono una nuova iscritta!
    davvero carina questa rubrica e devo ammettere che abbiamo gusti molto simili in fatto di musica!
    anche io amo da morire glee, sopratutto due certi signorini, Colfer e Criss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, beh, sì, non sei certo l'unica ad adorare Chris e Darren! (: Anche a me piacciono un sacco, anche se la mia supepreferitissima è ovviamente Rachel Berry! <3
      Grazie di esserti iscritta, passo anche io dal tuo blog!

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra