Propositi, impegni e sfide

   Finalmente la sessione di esami invernali è terminata e posso sedermi senza pensieri alla scrivania e godermi una decina di giorni di relax prima dell'inizio delle lezioni! In questi giorni voglio mettere a punto tutte le cose per il nuovo anno che ho lasciato da parte causa Natali in campagna, pellegrinaggi a Strasburgo e esami di politica sociale!

   Come forse qualcuno saprà, per me l'anno nuovo inizia a settembre e quindi è quello il momento di fare propositi e mettere giù la to-do list per l'anno a venire... però con il 2014 mi sono presa un impegno nuovo, oltre a quelli che avevo pianificato a settembre (che non ho rispettato molto, ahimè) e questo impegno è leggere di più.

   Io leggo già molto di mio, ma sinceramente sono moooolto settoriale, e quando ti rendi conto di aver già letto tutti i libri che la tua biblioteca offre su quello scaffale, allora capisci che devi aprire i tuoi orizzonti! E poi dopo la bella scoperta di Finchè le stelle saranno in cielo (qui il post), libro che proprio non mi aspettavo, non vedo l'ora di sperimentare nuovi generi e "uscire dal guscio"!
Proprio per questo motivo ho deciso di iscrivermi alla Reading Outside The Box Challenge inventata dal Musing of a Book, che ha come obiettivo proprio quello di farci sperimentare e scoprire nuovi libri, nuovi autori e nuovi generi! Certo, barando un po' potrò sempre leggere fantasy... ma anche così facendo leggerei comunque qualche libro in più, credo. E se poi non ci riuscissi, non sarebbe mica la fine del mondo, no?

Per questa Reading Challenge bisogna leggere da 1 a 14 libri di generi diversi, per la precisione:

1. Classics are the new black – leggi un classico [Sogno di una notte di mezz'estate, Shakespeare]
2. It’s a serial thing – leggi un libro nuovo di una saga che hai iniziato [Sacrifice, A. Adornetto]
3. Lost in translation – leggi un libro scritto in un'altra lingua e poi tradotto [Colazione da Tiffany, T. Capote]
4. It’s about time! – leggi un libro che possiedi da almeno due anni e che non hai mai aperto [Wings, A. Pike]
5. By the numbers – leggi un libro con un numero nel titolo [1984, Orwell]
6. Weird Science! – leggi un libro che parli di scienza
7. I just love a good Duet – leggi un libro scritto da più autori
8. New Guy in Town – leggi un libro di un autore emergente [Le tre pietre, F. Bujor]
9. Almost Human – leggi un libro dal punto di vista di un animale, un alieno, un robot... qualsiasi cosa che sia "quasi umano" [Before The Dawn, M. A. Collins]
10. Chunkster-time! – leggi un libro che sia più lungo di 500 pagine
11. Random Rescue – leggi un libro scelto a caso in libreria, in biblioteca o in un negozio di libri usati
12. Under-Aged Writer – leggi il libro di qualcuno che non abbia ancora 21 anni [Diario di Zlata, Zlata Filipovic]
13. Time for exercise – leggi un libro che sia ambientato nel mondo dello sport
14. Make-Believe[scegli tu un criterio] leggi un libro in inglese [The Forestwife, T. Tomlinson]

Per partecipare si può anche scegliere il livello, e io ho deciso di scegliere il più alto e ambizioso (naturalmente): No Box Can Contain Me!
-- I’m a little Scared: 3-4 categories      ✓ fatto
-- It’s not so bad out here!: 5-7 categories   ✓ fatto
-- Look at me, outside my comfort zone!: 8-10 categories
-- Outside In!: 11-13 categories
-- No Box can Contain Me!: I did all 14!

   Le regole sono molto facili:
  • Ci si può iscrivere fino al 31 dicembre 2014 e valgono solo i libri letti dopo il 1 gennaio e prima del 31 dicembre.
  • Un libro non può partecipare a più di una categoria (altrimenti sarebbe troppo facile, hehe).
  • Ogni volta che si scrive una recensione per il libro in questione, basta semplicemente postare il link nel post della Challenge: l'unica cosa che chi ha steso il regolamento raccomanda è di postare una recesione al mese, giusto perchè potrebbero esserci delle sorprese!
  • Darsi una mano gli uni gli altri! Io non ho in mente titoli per tutte le categorie e ho bisogno del vostro aiuto soprattutto per i libri di scienza, di sport, quelli con un numero nel titolo... e di quelli scritti dai giovani autori (che solitamente rifuggo come la peste)!

   Oltre a questo, mi sono anche iscritta a GoodReads, giusto per tenere più traccia di cosa/quanto/come leggo... e devo dire che mi sono già appassionata! Tra l'altro su GoodReads partecipo ad un'altra challenge: ho deciso che quest'anno proverò ad arrivare al traguardo dei cinquanta libri! E di tutti voglio scrivere una recensione, ovviamente in inglese... Non vedo l'ora di avere un istante per scrivere le prime due! \o/
Se siete anche voi su GR, potete aggiungermi agli amici: cliccami tutto.


In bocca al lupo a tutti per il 2014, per i vostri propositi, i vostri impegni e per tutte le vostre sfide!
Buon anno nuovo!

10 commenti:

  1. Bella questa reading challenge!!! :D :D
    Comunque, ti ho aggiunto su Goodreads ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ho già in mente qualcosina da leggere, per fortuna!!
      Anche io ho aggiunto te! ^^

      Elimina
    2. Uhhh grazie carissima!!! *___*
      Sto seriamente pensando di partecipare ahahahah quest'anno mi sto riempendo di reading challenge :P

      Elimina
    3. Una domanda, forse un pò stupida! :P
      Ho visto che la blogger è inglese... ma quindi le recensioni da postare devono essere in inglese?

      Elimina
  2. Io ho deciso che sul suo blog posto il link alla recensione che scriverò su GoodReads (in inglese)... ma alla fine della breve recensione su GR ci sarà il link a quella più estesa qui sul blog, che sarà ovviamente in italiano! Spero così di salvare capra e cavoli!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Thank you for visiting my blog! (:

      Elimina
  4. TiI suggerisco per il libro ambientato nel mondo dello sport: TUTTI PRIMI SUL TRAGUARDO DEL MIO CUORE FABIO GENOVESI ED. MONDADORI stupendo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie! Mi hai veramente aiutato un sacco! c:

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com