09 dicembre 2013

I film di una vita

Gironzolando un po' sui forum nei miei momenti di "ho mille cose da fare ma non faccio niente lo stesso", ho trovato un'idea carinissima per un post a tema cinema!
Il post l'ho visto per la prima volta sul blog di Elisa, poi mi sono informata qui e finalmente ho avuto il tempo di preparare questo post epico! La sfida consiste nello scegliere un film per ogni anno della propria vita, da quello di nascita a quello attuale.


(c) WeHeartIt

1989. La Sirenetta
Adoro questo film della Disney, è il mio preferito dopo La bella e la bestia... e non perchè Ariel è una delle mie migliori amiche! Potete leggere qui cosa ne penso.

1990. Edward mani di forbice
Un film veramente profondo e significativo... oltre il fatto che è uno dei film di Natale meno conosciuti. In più qui in cui mi piace Jhonny Depp, attore che solitamente non sopporto!

1991. La bella e la bestia
Un fascinosissmo Kevin Costner armato di arco e frecce ha dovuto lasciare il posto del film del 1991 al mio film Disney preferito! Anche se Robin Hood, principe dei ladri è un film meraviglioso, adoro La bella e la bestia per i messaggi che lascia, oltre al fatto che Belle è la principessa Disney in cui mi rispecchio di più (come si vede dal nickname e dal blog con tutte le mie storie). Potete leggere qualcos'altro qui, ma troverò tempo per parlarne meglio.

1992. Aladdin
La decisione è stata ardua, perchè ho dovuto scegliere tra Aladdin e L'Ultimo dei Mohicani... alla fine ho scelto il film della Disney perchè trovo Aladdin il migliore dei principi Disney e me ne ri-innamoro ogni volta che lo riguardo!

1993. Il giardino segreto
Anche se Schindler's list e Mrs. Doubtfire sono sicuramente più noti e amati di questo, amo la storia del giardino segreto di Mary da quando riesco a ricordare e questo film è delizioso quanto il libro. Consiglio a chiunque di guardarlo!

1994. L'incantesimo del lago
Ho scelto questo film perchè, tra i molti che ho visto, non ce n'era nessuno che davvero mi è rimasto nel cuore. Questo è stato colonna sonora di molti pomeriggi in cui io e la mia sorellina ci davamo ai duetti tra Derek e Odette, quindi è stato scelto!

1995. La piccola principessa
A parte Pocahontas, non ricordo molti altri film usciti in questo anno! Questo è uno dei miei preferiti di sempre soprattutto perchè mostra il potere della speranza, della magia e dell'immaginazione... e perchè penso anche io che tutte le donne siano delle principesse!

1996. Il Gobbo di Notre-Dame
Nonostante Matilda 6 mitica - film della mia infanzia - e Jane Eyre, basato sul bellissimo libro di Charlotte Bronte, alla fine l'ha spuntata l'ennesimo film Disney. Adoro il romanzo da cui è tratto, mi piacciono le canzoni e trovo stupendo che non ci sia stato bisogno di una principessa per rendere questo film così bello!

1997. La vita è bella
All'inizio pensavo di scegliere L'amore è un trucco, una delle commedie romantiche più carine che io abbia mai visto... ma poi mi sono resa conto che c'era questo film, l'unico che mi piaccia sulla Shoah, e ho dovuto sceglierlo per forza. (Tra l'altro devo ancora vedere L'uomo del giorno dopo, con l'ennesimo fascinosissimo Kevin Costner...)

1998. La spada magica - alla ricerca di Camelot
Stavolta è stata proprio ardua. Ho deciso per questo film perchè lo riguardo ogni volta che mi capita... non è certamente un caso se il mio alter ego nella storia di Glee si chiama Kailey!
A parte il prescelto c'erano anche Leggenda di un amore - Cinderella (che non ha vinto solo perchè mi sta antipatica Drew Barrymore), La maschera di ferro, Shakespeare in love...

1999. Pokémon 2 - la forza di uno
Ho visto questo film al cinema e ricordo l'entusiasmo e l'emozione vissute mentre lo guardavo... ho sempre adorato i Pokémon e per anni ho sognato di diventare un'allenatrice o addirittura una Capopalestra! E poi parliamone: c'è un film migliore di questo per la coppia Ash/Misty?

2000. Dungeons&Dragons
Un altro anno in cui i film tra cui scegliere sono davvero troppi! Ho scelto questo perchè è stato quello grazie al quale ho scoperto di amare i fantasy, ma mi sarebbe piaciuto poter mettere anche I cento passi, Chiedimi se sono felice, Il Grinch...

2001. Moulin Rouge!
Sebbene io non ami questo musical come altri, ho dovuto sceglierlo perchè è stato quello che mi ha fatto scoprire questa passione! A Natale di quell'anno mi feci regalare il cd della colonna sonora e l'ho ascoltato talmente tanto che alcune tracce di tanto in tanto saltano!

2002. Inu Yasha the movie - il castello al di là dello specchio
Ai tempi ero davvero fissata con Inu Yasha. Davvero fissata. Comunque amo questo film perchè è epico, romantico e completamente in stile manga. Una piccola menzione va anche ad Harry Potter e la camera dei segreti perchè, nonostante sia il libro della saga che mi piace di meno, è il film che mi è piaciuto di più!

2003. Il signore degli anelli - il ritorno del re
È stato veramente brutto non poter mettere Peter Pan, amo questo film e adoravo Jeremy Sumpter... ma Tolkien è Tolkien, questo finale è epico ed è l'unico film che mi fa piangere ogni volta che lo rivedo. Oscar meritatissimi.

2004. Il castello errante di Howl
Volevo scegliere Neverland - un sogno per la vita perchè ho adorato il modo in cui esprime il potere dell'immaginazione ma è troppo triste. Il fantasma dell'Opera è basato su uno dei musical che mi piacciono di più, ma questa versione non mi piace affatto... Così ecco qui, Howl vince il primo posto: nonostante sia visionario e un po' folle, è romantico e molto magico!

2005. Le cronache di Narnia - il leone, la strega e l'armadio
Come non scegliere questo film? La saga di Narnia è una delle mie preferite... ma non riesco a non amare la versione cinematografica perchè invece che rovinarmi la "mia immagine" dei personaggi l'ha resa anche più reale: non esiste Peter migliore di William Moseley!

2006. Tristano&Isotta
Accidenti, non c'era nemmeno un film bello per quest'anno! Ho scelto questo solo perchè James Franco si lascia vedere con moooolto piacere. Per il resto il film è davvero troppo triste per i miei standard.

2007. Stardust
Anche se in quest'anno sono usciti anche La musica nel cuore - August Rush e Un ponte per Terabithia, ho scelto Stardust per due motivi: ho amato il film più del libro (ed è una cosa più unica che rara) e perchè mi piace molto il messaggio che manda. A volte si è così certi di sapere chi è la persona giusta per noi che non vediamo che ci stiamo sbagliando...

2008. Le cronache di Narnia - Il principe Caspian
Non è stato poi così difficile scegliere: William Moseley in questo film è il più bel ragazzo che io abbia mai visto. Non vi nascondo che la mia storia Il Calice della Creazione nasce proprio dalla sua interpretazione di Peter in questo film.

2009. La principessa e il ranocchio
L'ultimo - ahimè - film Disney in versione vera: non mi piace il CGI e non mi piace lo stile Pixar... rimarrò per sempre legata alle principesse in 2D. Sebbene Tiana non sia certamente una delle principesse che preferisco (siamo troppo diverse), il film è bello come tutti i classici.

2010. Rapunzel
Contraddicendomi clamorosamente, il film più bello del 2010 è uno con una principessa Disney in CGI. Ma passatemi l'incongruenza... dopotutto Rapunzel è adorabile, le canzoni sono superlative ed è dolcissimo e divertente insieme: non potevo non sceglierlo! E pensate che in lotta con Rapunzel c'era un altro film in 3D: Cattivissimo me!

2011. Capodanno a New York
La lotta è stata tra questo film e Glee: the 3D concert movie, entrambi pieni di musica e di passione (e con Lea Michele :P). Ho scelto Capodanno a New York perchè mi piace il messaggio che passa: non si fa altro che insistere sulle possibilità, su quelle che abbiamo, quelle che cerchiamo e quelle che non dobbiamo farci sfuggire perchè non si ripresenteranno più.

2012. Les Miserables
Lo so, ho detto che Tolkien è Tolkien e perciò avrei dovuto scegliere Lo Hobbit... ma Broadway è Broadway ancora più di quanto Tolkien sia Tolkien, quindi Les Miz conquista il primo posto senza troppa fatica. E poi scusate... ma l'avete visto Enjolras? *w*

2013. Epic
A testimonianza di quanto poco io vada al cinema da quando sono all'università e di quanto io preferisca guardare i film in DVD o alla televisione, in questi ultimi anni il numero di film tra cui scegliere si è ridotto al minimo: di tutti i film usciti nel 2013 l'unico che mi sia piaciuto abbastanza da farmelo ricordare è questo!

Sono proprio curiosa di vedere cosa ci porterà il 2014... so che c'è in programmazione Divergent con il meraviglioso Theo James (secondo solo a William Moseley quanto a fascino), ma non credo che andrò a vederlo: tengo troppo al modo in cui io mi immagino posti e persone di quella saga!

9 commenti:

  1. Questo post lo dobbiamo commentare su Skypeeeeeeeeee *O* Abbiamo tipo il 90% dei film in comune *_____________*
    PS: anche tu sei una delle mie migliori amiche tesoro mio <333

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di commentare, allora! <3

      Elimina
  2. Oddio quanti film abbiamo in comune! Ora devo andare a rivederli tutti!!! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho fatto lo stesso? Sono andata a rivedermi quelli che non vedevo da più tempo, tipo Dungeons&Dragons, Il giardino segreto e La spada magica! =D

      Elimina
  3. Belle di Once Upon A Time?! Adoro quella serie tv!
    Nuova follower!..se ti va passa da me.. mi farebbe piacere

    http://paintyoureyes.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Belle in ogni sua forma.. Emilie è veramente carina (e adoro Tremotino <3), quindi ho scelto lei anche se il telefilm è peggiorato un sacco con l'andare degli episodi! Sono passata anche da te, grazie della visita!

      Elimina
  4. che bella carrellata di film, quante emozioni!! Li ho visti e soprattutto adoro quasi tutti questi film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verooo! Li ho rivisti tutti, dopo questo post!

      Elimina
  5. Mi sa che abbiamo gusti piuttosto simili, sai?
    Quelli di questi che ho visto mi sono piaciuti moltissimo, quindi mi sa che mi devo vedere quelli che mi mancano!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra