29 ottobre 2013

Tag ★ Books!

Trovo quasi incredibile pubblicare due post in tre giorni, ma la mia Ariel mi ha taggato in un post che non posso proprio farmi sfuggire, perchè è dedicato ad uno dei miei grandi amori: la lettura!
Lei è la mia make-up artist personale, oltre all'orecchio amico di un sacco di sfoghi. Più ci conosciamo e più scopriamo quante cose abbiamo in comune. Perfino i nostri blog sui circuiti di forum sono "gemellini"... Se mi leggi, Ariel, sappi che sono davvero felice di averti incontrata! *w*  

(c) CraftHubs

1) Come scegli i libri da leggere?
Per me dev'essere colpo di fulmine: in libreria vado diretta nella sezione fantasy o nella sezione bambini e il libro deve "saltarmi in braccio" dallo scaffale (a volte letteralmente, ho comprato libri che ho trovato caduti per terra o che mi sono finiti tra le mani mentre cercavo di prenderne altri XD). Poi mi concedo un attimo per guardare autore, trama e prezzo - in quest'ordine - ma se è stato colpo di fulmine di solito viene comprato comunque. È raro che in questo modo un libro mi deluda. Sono state più spesso una delusione i libri comprati su suggerimento, quelli comprati perchè costavano poco o perchè frutto di molta pubblicità...

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria! Su internet non riesco ad avere colpi di fulmine.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Proprio siccome compro sull'onda dell'emotività trovo difficile non comprare un libro che m'ispira se ne ho duecento a casa che attendono... però devo ammettere che passo anche mesi senza comprarne. Basta non avere il tempo di passare in libreria. =P

4) Di solito quando leggi?
Principalmente d'estate, ma durante il periodo dell'università mi ritaglio un po' di tempo prima di dormire... tempo che di solito si dilata molto quando il libro è bello.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Sì, lo faccio da quando avevo circa dieci anni. E allora non era facile trovare libri adatti a te che superassero le trecento pagine! XD

6) Genere preferito?
Come per la mia Ariel, ovviamente fantasy, fantasy e ancora fantasy! Non disdegno i romantici (quando non sono melensi) nè gli storici (quando non sono noiosi), ma non c'è niente come un buon libro fantasy, epico, avvincente ed emozionante! Devo dire che amo molto anche i classici per bambini, però: Piccole Donne, I Ragazzi della Via Pàl, Il Giardino Segreto e Pollyanna sono ancora tra i libri che rileggo più spesso!

7) Hai un autore preferito?
No, uno proprio no. Direi che Tolkien, Suzanne Collins e Cecilia Randall si contengono il primo posto. Mi piacciono molto anche Philip Pullmann, Lewis, Baccalario e Elisabetta Gnone.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Ho imparato a leggere a due anni e mezzo e da allora non ho mai smesso! All'inizio i miei mi regalavano libri adatti a una bimba della mia età, ma quando si sono accorti che in prima elementare rubavo i libri dai loro comodini perchè quelli per bimbetti mi annoiavano hanno iniziato a farli scegliere a me. I miei primi libri sono stati Pollyanna e Il leone, la strega e l'armadio!

9) Presti libri? 
Dipende. Se il libro mi piace nemmeno morta (ricordo un litigio infinito con mia sorella quando ero alle medie e voleva leggere i miei Harry Potter) ma se non mi è piaciuto arrivo a prestarli senza richiederli indietro. Comunque mi capita raramente perchè non conosco quasi nessuno che ami il fantasy.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Sul mio comodino ce ne sono sempre due o tre... ma se ne inizio diversi insieme è difficile che li continui contemporaneamente. È più probabile che io ne inizi uno che non mi appassiona e ne inizi altri fino a trovare quello che mi cattura. Vado molto a "momenti", ci sono periodi in cui voglio leggere cose avvincenti altre cose più leggere...

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
La mia è una famiglia di lettori. In casa abbiamo libri ovunque! Leggiamo tutti libri molto diversi, però: io sono una fanatica del fantasy, mia mamma ama i libri di spiritualità, mia sorella adora Fabio Volo, De Carlo e cose simili e mio padre è un amante di libri di storia. Tra i miei amici ci sono molti lettori e a volte passiamo interi pomeriggi a parlare di libri! ^^

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Oh, beh, vado dalle mille e passa pagine di Hyperversum lette in una settimana al più modesto L'ultimo cavaliere di Terry Brooks che avanzava a passi di formica. Di solito dipende da quanto mi prende: più ci metto e di solito meno mi piace.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Siiiii! Ma non so essere molto discreta, quindi è facile che io riceva anche un'occhiataccia! XD

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Ommamma mamma mamma. Domanda più o meno impossibile. Credo che sceglierei Pollyanna, non c'è libro che mi abbia cambiato di più la vita.

15) Perché ti piace leggere?
Perchè è il mio modo di cambiare vita, mondo e tempo. Perchè per me non è solo eclissarmi da questo mondo ma vivere in un altro. Perchè - come disse Picasso - tutto quello che si può immaginare è reale.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Sono una grande amante della biblioteca, ma tendo a leggere soprattutto libri miei perchè se mi sono piaciuti è un tormento quando li devo restituire! Ho pagato un mese e mezzo di multa quando ho riconsegnato Hunger Games perchè prima di restituirlo ho voluto aspettare che arrivasse in libreria per poterlo avere ancora...

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Come Ariel non sono riuscita a finire Unika. Anche La Ragazza Drago non mi è piaciuto affatto e quindi è stato lasciato polemicamente a metà. Credo di avere altri libri a metà ma sono tutti in stand-by in attesa di tempo per riprenderli...

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì, ho comprato Rebel perchè m'ispirava la copertina... e non mi ha deluso, gran bel libro. Della copertina mi devono attirare soprattutto i colori e quello che evoca. Dev'essere qualcosa di magico, di affascinante... e anche di femminile.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
E chi guarda la casa editrice? Per me potrebbero essere tutte uguali! XD

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Qui funziona più o meno come per i libri da prestare: se ci tengo sono tenuti con tutti i crismi e i carismi, se non me ne importa molto vengono portati ovunque. Pensate che ho una versione del Signore degli Anelli "da viaggio" e una che non esce di casa: è rilegata, con le figure ed è bellissima!

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
In realtà ho ricevuto pochi libri in regalo (e ciò è male, perchè trovo che siano il più bel regalo che esista). Tra quei pochi il più bello è Il manuale del guerriero della Luce. Non è un romanzo ma è veramente molto bello e chi me l'ha regalato sapeva cosa mi stava dicendo con quel libro.

22) Come scegli un libro da regalare?
Non regalo mai i libri, perchè ho sempre troppa paura di non saperlo fare. Perchè io lo faccia devo conoscere veramente bene l'altra persona... e sono sempre libri letti prima da me. Non potrei mai dare a qualcuno un libro se non ho la certezza che valga la pena leggerlo!

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Partiamo da un presupposto: ho troppi libri e troppo poco spazio. Sulla mensola sopra il mio letto tengo i libri bellissimi, quelli che amo anche solo guardare prima di dormire. In uno scaffale della libreria della mia stanza, dietro i dvd dei musical, tengo i libri belli ma non fantastici... e poi tutti gli altri, quelli letti ma non degni di nota, sono ficcati negli armadi, nelle mensole, nella libreria del corridoio/salotto/ingresso. Ogni volta che arriva un libro bello e devo decidere quale di quelli della mensola deve cedergli il posto è una specie di lutto....

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Non leggo mai libri con le note... a meno che non sia per l'università, ma allora sono obbligata a studiarle. XD

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le leggo solo se sono scritte dall'autore del libro. Non mi interessa cosa pensa un tizio sconosciuto del libro che ho scelto di leggere. L'unico punto di vista che mi può incuriosire è quello di quello che il libro l'ha scritto!

26) Ricordi il primissimo libro che hai mai letto?
Pollyanna è il primo di cui io mi ricordi con chiarezza. Ma forse è solo perchè mi ha veramente colpito... devo averne letti tanti tanti, soprattutto favole, quando ero ancora all'asilo.

27) Ultimo libro letto?
Eeeh domanda difficile. Mi sa che è La terra delle storie di Chris Colfer. Non ne è valsa per niente la pena, ve lo dico. Uno dei rari casi in cui il colpo di fulmine finisce in una enorme delusione amorosa...

28) E-book o libri tradizionali?
Anche se sarò tacciata di essere rimasta "all'età della pietra" come dice la mia sorellina, lascio gli eBook a chi non ama il profumo della carta stampata, la sensazione delle pagine di un libro tra le dita, l'emozione della carezza sui rilievi di una copertina e il batticuore di tenere tra le mani il dolce peso di un'avventura tanto amata.

29) Lingua originale o traduzione?
Al momento ho letto solo libri in italiano, più che altro per abitudine. In inglese ho solo Foreign Exchange, il secondo libro della collana di Glee, ma non ho ancora avuto occasione di leggerlo.

30) Prossimi libri che hai intenzione di leggere?
Uuuh la lista è lunga, preparatevi. Il primo è sicuramente Millennio di Fuoco di Cecilia Randall, comprato giovedì e in attesa di essere iniziato (non vedo l'ora!!!). Poi ho Alla Ricerca di WondLa, L'atlante di fuoco, Bitterblue, Spells e Illusions... poi c'è anche Insurgent, ma credo che attenderà. E questi sono solo quelli che mi vengono in mente senza sforzarmi!



Aw, ho adorato questo post. Chiunque di voi lo legga è invitato a farlo, perchè è veramente bello. E se lo fate ditemelo, che sono curiosa di leggere tutte le risposte e di seguire altre bookaholic come me! *w*

9 commenti:

  1. Awwwwwwwww sei dolcissimaaaaaa *w*
    Sapevo che avrei adorato le tue risposte.. Mi ci rispecchio totalmente!! Anche io sono felicissima di averti incontrata, mia dolce Belle *______*

    RispondiElimina
  2. Fattoooooooooooooooooooo!!! :D

    ps. il disegno è meraviglioso *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Corro a leggere il tuo! <3

      Elimina
  3. mi sono piaciute molto le tue risposte, brava =)
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che fortuna per me arrivare sul tuo blog proprio con questo post in homepage! Mi sembra di conoscerti già un po' grazie a queste belle risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Mi fa enormemente piacere che tu abbia apprezzato il post! <3

      Elimina
    2. Credo che mi beccherai ancora da queste parti di tanto in tanto! Il posto mi piace.

      Elimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra