31 maggio 2011

Profumo di rose

(c) Wikipedia
Dita di Polvere direbbe che "sono nella storia sbagliata"... e credo che abbia ragione.
Domenica ho passato una giornata a dir poco meravigliosa.
Dove? Nel Medioevo.
Con indosso un lungo abito blu dalla gonna ampia, i capelli intrecciati sulla nuca e una larga camicia di lino, ho vissuto per una intera giornata nei panni di Elizabeth.
Sì, perchè ero l'unica in abito blu.
E quando ho scritto Il Calice della Creazione... Elizabeth l'ho fatta vestire di blu.
Ho la pelle d'oca dall'emozione al ripensarci!

Poi ho capito che non sarei mai voluta essere una principessa.
Cioè, non voglio essere fraintesa: mi sarebbe piaciuto essere una ragazza del popolo normalissima, perchè le principesse erano lì, tutte impettite e in silenzio, fasciate nei loro meravigliosi abiti... come le rose nelle serre, nelle teche di vetro.
Che ne sanno quelle rose del sole che ti accarezza il viso, del freddo che ti ghiaccia la pelle e della pioggia che ti disseta? Non lo sanno.
Saranno perfette in ogni stagione, sempre bellissime... ma a loro mancherà quello che fa sentire viva una persona, quello che fa sentire vive una ragazza del popolo: correre assieme alle altre donne persalvarsi la vita, farsi proteggere da un bel cavaliere con la divisa azzurra e oro... loro non ne hanno bisogno. La loro vita è protetta e preservata da queste forti emozioni.
No, sarei più felice di essere nel popolo, e non in vetrina in un castello.

Per concludere vorrei dire che, per la prima volta nella mia vita, mi sono sentita completamente a mio agio. In un tempo diverso dal mio, con persone sconosciute, in un posto che non conoscevo, con indosso un vestito così diverso da quelli di tutti i giorni... mi sono sentita me stessa.
Ero vera, ero io.
Perchè è vero, io ero Elizabeth... ma la verità è che Elizabeth sono io.

2 commenti:

  1. Quando ho finito i libri mi sono mancati tutti, dita di polvere, Maggie, Mo e tutti gli altri :)

    RispondiElimina
  2. dovresti mettere qualcosa tipo "lettori fissi" in modo così da seguirti!^^

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! -- Lyra